Mi gira la testa! Giramenti di testa: in caso di giramenti di testa quali cause e rimedi?

Giramenti di testa: se mi gira la testa quali sono le cause?

Aiuto mi gira la testa! I giramenti di testa hanno cause nutrizionali? Scopri da cosa dipendono i giramenti di testa e se esistono rimedi per evitarli.

Da cosa possono dipendere i giramenti di testa? Giramenti di testa: scopri come mai i giramenti di testa hanno cause inerenti alla nutrizione ed i rimedi per combatterli.

L’altro giorno arriva in studio una ragazza, sembrava in ottima forma fisica, ma aveva l’aria stanca e preoccupata.

Prende la sedia e si accomoda, inizia l’anamnesi di studio… incomincia a raccontarsi.

“Dottore molto di frequente mi capita di essere prossima allo svenimento, mi gira la testa e quando misuro la pressione è spesso e volentieri bassa! Non so più cosa fare perché questo problema mi causa non pochi disagi”.

Problemi come i giramenti di testa sono abbastanza frequenti e rappresentano l’altra faccia della medaglia di quella funzione che il nostro organismo mette in atto, chiamata regolazione del glucosio.

Infatti, a fianco al problema dell’iperglicemia, esiste una fetta di persone che soffre del problema contrario ovvero glicemia bassa, a volte al limite dei valori soglia.

Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di ipoglicemia reattiva… vediamo di capire insieme cos’è e come funziona.

I giramenti di testa trovano causa nell’ipoglicemia?

I carboidrati rappresentano una fonte di energia importantissima per il nostro organismo, tuttavia consumare un pasto ricco di quasi soli carboidrati (per giunta spesso raffinati) e senza abbinamento della fonte proteica, crea una situazione di aumento repentino della glicemia nel sangue ed il nostro organismo, per tutta risposta, reagisce con una elevata secrezione di insulina da parte delle cellule beta del pancreas.

L’insulina funziona talmente bene che quando si ha un picco glicemico, abbassa di tanto la glicemia fino a sotto i livelli normali, situazione che crea spossatezza e spesso giramenti di testa ma non solo; quando si è in ipoglicemia reattiva l’organismo viene spinto a consumare cibo in modo da aumentare di nuovo i livelli di zuccheri nel sangue, così moltissime persone introducono nuovamente carboidrati ed il circolo si ripete.

Partendo da queste cause, i giramenti di testa hanno rimedi?

Ovviamente come in tutte le situazioni essere responsabili verso se stessi è di fondamentale importanza; quando parliamo di giramenti di testa e rimedi il tutto inizia da una corretta alimentazione che in questo caso si traduce in un bilanciato abbinamento dei cibi durante i pasti.

Fondamentale è consumare una ricca e completa colazione, e pasti principali che includano una fonte di carboidrati integrali, una fonte proteica, frutta e verdura, evitando quelle situazioni in cui tra un pasto scorretto ed un altro aggiungiamo una tazzina di caffè zuccherata… colpo dannosissimo a carico della glicemia e della nostra arma di difesa: l’insulina.

Dr. Garritano Francesco

 

Commenti da Facebook

commenti

Tags: articoli,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email