Gli alimenti che ci fanno costruire il muscolo

Francesco Garritano
Commenti disabilitati su Gli alimenti che ci fanno costruire il muscolo

muscolo e alimentazione

Il muscolo si costruisce con la giusta alimentazione.

 

Alimentazione e sport è da sempre il giusto connubio. Una alimentazione sana ed equilibrata abbinata a un’attività sportiva moderata e regolare apporta numerosi benefici alla salute, mentali e fisici. Ecco perché diete fortemente ipocaloriche ed ipocaloriche in combinazione con lo sport non danno i risultati sperati. Per fare muscolo, ci vuole cibo! I muscoli sono organi che hanno bisogno di molta energia, soprattutto quando durante l’attività sportiva li utilizziamo per lungo tempo. L’energia, ossia il nostro carburante per eccellenza ci proviene dall’alimentazione.

Nutrienti come glucidi, protidi e lipidi apportano energia, che viene utilizzata in parte per la sopravvivenza del nostro corpo e per lo svolgimento delle azioni quotidiane, in parte viene immagazzinata nei nostri tessuti ed organi. La costruzione di massa muscolare e di conseguenza la perdita di massa grassa è uno degli obiettivi che ci prefiggiamo quando ci iscriviamo in palestra e iniziamo una dieta.

Molti pensano che fare ore e ore di sport (fino a non avere la forza di camminare) e mangiare poco e scorretto sia il modo giusto per mantenersi in forma. È semplice dimagrire non mangiando e passare la nostra giornata in palestra. Chi non dimagrirebbe? La domanda però che veramente dobbiamo porci è un’altra. Il mio fisico ne risentirà? La risposta a chiare lettere è CERTO! Lo sport va fatto con le scorte piene, ossia nelle ore precedenti all’attività fisica si deve mangiare in modo da abbinare un giusto apporto di nutrienti e calorie in modo da costruire muscolo e perdere grasso. Ovviamente non sto dicendo che prima di andare in palestra ci dobbiamo ingozzare, lo sport va fatto con lo stomaco vuoto. Generalmente l’attività fisica va fatta dopo un paio di ore dall’ultimo pasto.

Se iniziare l’attività fisica in tal modo è essenziale per mantenersi attivi, non dimentichiamo che dopo esserci allenati è importante recuperare le nostre scorte. Come? Assumendo alimenti ricchi di proteine come carne, pesce, formaggio, uova. Non dimentichiamo di bere, l’acqua deve essere integrata in quantità superiore ai soliti 2 litri al die per chi fa sport.

Per chi vuole fare muscolo il pasto che sicuramente non va saltato è la colazione che deve essere ricca, da Re. Una colazione completa presenta tre componenti:

  1. frutta e verdura fresca e di stagione
  2. una componente dolce/calorica tipo marmellata, miele, latte vegetale, pane integrale
  3. una componente proteica tipo uova, qualche fetta di prosciutto, una striscia di salmone.

Una colazione così ci permetterà di immagazzinare scorte per la costruzione del muscolo e ci consentirà di passare con tranquillità da un pasto all’altro senza i soliti “crampi della fame”. Se anche tu sei un amante dello sport non puoi non seguire questi utili consigli. Buon allenamento.

Responsabile studio Nutrilab

Dott. Francesco Garritano

 

autore2

 

 

 

 

 

 

 

Scopri di più

Contattaci!

Commenti da Facebook

commenti

Tags: articoli,

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email