Formazione ed Eventi

Centro di Formazione ed Organizzazione Eventi per la Salute

Visto il crescente bisogno di avere dei professionisti preparati e competenti, che sappiano gestire i pazienti al meglio, perché oramai troppo stanchi di improvvisatori e ciarlatani, è nata la collaborazione tra NutriForm, Centro Formazione ed Organizzazioni Eventi su tematiche salutistiche, benessere e dietologiche, con il Dr. Francesco Garritano professionista e responsabile Gift per il Sud Italia e Biologo Nutrizionista di riconosciuta professionalità.

NutriForm prospetta un calendario ricco di eventi e di grande interesse scientifico nei mesi a seguire, mirando a far conoscere al Nutrizionista del domani, ma anche a sportivi, amatoriali e gente comune desiderosa di cambiare il proprio stile di vita, nuove tecniche e metodologie per la gestione delle diverse condizioni sia fisiologiche che patologiche.

Il vantaggio principale dei corsi di formazione è rappresentato dalle attività pratiche, dall’alta qualità dei corsi, dalla competenza del personale docente, degli stimoli e dei percorsi di collaborazione e sostegno futuro.

I docenti sono stati selezionati in base a due criteri essenziali e inscindibili: elevata esperienza didattica universitaria e/o di formazione Scientifica ed elevata esperienza pratica in attività di Ambulatorio/Studio nel settore specifico della Nutrizione Applicata alla fisiologia ed alla patologia.
Solo questo binomio può assicurare al meglio una formazione di alta qualità, finalizzata all’ acquisizione di elementi teorici e pratico/applicativi necessari per svolgere con competenza e professionalità l’attività di Nutrizionista, ma anche garantire al semplice cultore del benessere una comprensione e una verità di informazioni sempre riscontrabile da studi clinici e scientifici.

Programma generale

La formazione nel 2017 sarà di altissima qualità con corsi innovativi.
I corsi di formazione saranno aperti a Nutrizionisti, Dietisti, Dietologi e a tutti gli studenti che intendano investire in un futuro di cultura.

Nutrizione oncologica

È ormai universalmente riconosciuto, in ambito scientifico, che un tumore su tre è riconducibile a cattive abitudini alimentari ed imassimi esperti di oncologia affermano che il primo passo per prevenire i tumori si compie a tavola. L’obiettivo del Corso è quello di far capire come un’alimentazione strutturata bene possa essere un’arma vincente nella prevenzione e nel percorso terapeutico verso la guarigione dai tumori.

Nutrizione di segnale

Ragionare ancora di sole calorie è un concetto oramai non più accettabile scientificamente poichè numerosi sono i segnali che dalla periferia del nostro organismo raggiungono l’ipotalamo, è l’ipotalamo decide di farci dimagrire o ingrassare attivando o inibendo i diversi questi assi metabolici. In questo Corso si cercherà di far conoscere la dieta di segnale, ovvero un metodo alimentare che ha lo scopo di riequilibrare gli assi metabolici del nostro cervello che si occupano dell’accumulo o del consumo delle nostre calorie che noi mangiamo.

Corso di nutrizione 1 e 2

Il corso di nutrizione 1 è un corso base di nutrizione rivolto agli studenti che si approcciano per la prima volta alla nutrizione. Al termine del corso di nutrizione base dove verranno trattate tutte le caratteristiche dei macro e micronutrienti, approfondite le tecniche di composizione corporea, ed un approccio pratico di come iniziare a svolgere la professione di nutrizionista. Il corso avanzato tratterà invece delle diverse condizioni fisiopatologiche ed il relativo approccio dietetico-nutrizionale.

Nutrigenomica

Nell’ultimo decennio si sono moltiplicati gli studi e le ricerche in campo nutrigenomico, attraverso l’elaborazione di test genetici volti a svelare le mutazioni, responsabili di alcune delle più comuni e gravi patologie. L’obiettivo di questo Corso di Formazione è quello di far conoscere la nutrigenomica, la quale riesce a combinare la genetica con la nutrizione cercando di svolgere un attivo ruolo preventivo, in difesa dell’organismo.

La composizione corporea

L‘obiettivo del Corso è di tipo teorico-pratico, ovvero si cercherà di far conoscere tutte le tecniche oggi conosciute per determinare la composizione corporea per soffermarci sull’esame impedenziometrico molto utilizzato in ambito ambulatoriale e ospedaliero.

Malattie infiammatorie croniche intestinali e alimentazione

La causa dell’infiammazione cronica dell’intestino è tutt’ora sconosciuta e per spiegare l’origine delle MICI sono state avanzate diverse ipotesi che verranno discusse durante il corso. In conclusione tanto è possibile fare con l’alimentazione cercando di spegnere l’infiammazione che caratterizza tali processi patologici a carico dell’apparato digerente. Il Corso ha l’obiettivo di far capire l’approccio nutrizionale nei pazienti affetti dalle malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI).

Nutrizione sportiva

Le basi scientifiche dell’alimentazione dello sportivo hanno subito negli ultimi anni una serie di scossoni che hanno fatto mettere in discussione molte delle granitiche convinzioni che gli atleti davano talvolta per scontate.
Dare importanza all’alimentazione dello sportivo è l’obiettivo del Corso di Formazione, in cui gli argomenti trattati saranno tanti come: l’analisi della composizione corporea ed il costo del sovrappeso, l’alimentazione quotidiana dello sportivo, le necessità (o non) di integrazione, l’alimentazione in funzione degli orari di allenamento, gli esami medici di riferimento e le scelte alimentari in gara (prima, durante, dopo).

Obesità infantile

L’obiettivo del Corso sarà quello di affrontare il problema dell’obesità infantile che è un fenomeno che in Italia colpisce un bambino su quattro, ed è il risultato di diverse cause. Cercare il modo di come approcciare un bambino obeso per poter risolvere il suo problema.

Celiachia e gluten sensitivity

La celiachia è un’enteropatia autoimmune genetica causata dal consumo di glutine mentre la sensibilità al glutine, invece, è una forma di intolleranza sintomatica nei confronti del glutine. Chi ne soffre non tollera il glutine e sviluppa sintomi che possono essere molto simili a quelli delle persone affette da celiachia. Il Corso si propone di differenziare la celiachia dall’allergia al frumento e dalla gluten sensitivity.

Calendario Corsi 2017

Locandine prossimi eventi

« Prec Aprile 2017 Succ »
Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
          1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

2017 | Corsi di Formazione

2016 | Corsi di Formazione

2015 | Corsi di Formazione

2014 | Corsi di Formazione

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email