COSENZA (CS): Corso di Prevenzione e Alimentazione Oncologica

COSENZA, il 13 dicembre si è svolto il corso di alimentazione e prevenzione oncologica accreditato ECM

Grande affluenza di pubblico sia addetti ai lavori che persone interessate all’argomento.

Il dott Garritano ha esposto nella prima parte della parte della giornata l’epidemiologia dei tumori per prendere visione del problema a livello mondiale , poi ha parlato di effetto warburg premio Nobel della medicina nel 1931 che aveva parlato di causa del cancro nei lontani anni ’30 e che oggi torna molto attuale parlare di questo effetto.

Il dott Garritano ha concluso la prima parte della giornata con l’alimentazione come prevenzione oncologica e dove il dottore ha parlato del tumore come un qualcosa di molto complesso causata da diversi fattori che una volta instauratosi è difficile da trattare. Quindi sempre meglio prevenire che trattare il paziente in cui si è già manifestato il problema. Molti sono gli alimenti con un effetto nutraceutico e che sono in grado, attraverso le sostanze in esso presente, di ridurre i tumori fino ad una percentuale del 75% .

Nel pomeriggio e’ intervenuto il dott carpino cardiologo dell’annunziata di CS che si occupa di cardiooncologia e che collabora con l’istituto europeo oncologico (IEO), ha parlato della cardiotossicita’ dei chemioterapici. Argomento trattato con alta professionalità dal dott Carpino ha suscitato grande interesse ed ha sottolineato la necessità di avere più centri che si occupino di cardiooncologia.

Commenti da Facebook

commenti

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email