Proteine i mattoni della nostra alimentazione

Francesco Garritano
Commenti disabilitati su Proteine i mattoni della nostra alimentazione

una giusta quantità di proteine

 

L’importanza delle proteine nella nostra alimentazione.

Le proteine? Mai più senza! Le proteine sono alla base della nostra vita, essenziali per il buon funzionamento del nostro corpo.

Assumerne la giusta dose però non è semplice come si crede! Molte persone credono che un buon  pranzo equivalga a un  piatto di pasta abbinato magari a qualche foglia di insalata. Ma è davvero così?

Vediamoci chiaro. Assumere uno zucchero comporta un costo metabolico dell’8-10% delle calorie assunte; mangiare grassi costa un 2-3%; mangiare proteine ha un costo del 30-35%.

Questo fenomeno prende il nome di TID (Termogenesi indotta dalla dieta), quindi chi consuma più proteine innalza il proprio metabolismo quotidiano.

Da sempre il primo obiettivo della Dieta Gift è “Prima Attivi, Poi Magri” , perché non dobbiamo dimenticare che la chiave del nostro benessere e del dimagrimento è proprio l’attivazione del metabolismo.

Accade spesso però che si cada nella “rete” delle diete iperproteiche, che fanno sì perdere peso ma a che pro? Assumere la giusta quantità di proteine diventa quindi indispensabile, durante tutto l’arco della giornata. A cominciare dalla colazione che secondo i principi Gift deve essere da Re in modo tale da stimolare la costruzione della massa magra e la perdita di massa grassa. Dalle uova ai formaggi, ai semi oleosi diamo spazio alla fantasia e all’immaginazione per trovare la colazione proteica più adatta a noi.

Iniziare la giornata con una ricca colazione ci permetterà di non avere più fame fino all’ora di pranzo. Se la fame è troppa vuol dire che non abbiamo mangiato abbastanza nel  pasto precedente. Una persona che pesa 60 kg, ad esempio, durante la giornata dovrà assumere circa 60 grammi di proteine, se la persona è sedentaria altrimenti i grammi di proteine aumentano.

Se le proteine risultano essere così fondamentali, nelle persone che fanno sport diventano essenziali.

I muscoli richiedono molta energia e quindi…Proteine! Ricordiamo che lo sport va fatto con le scorte piene e lo stomaco vuoto quindi l’apporto proteico deve essere adeguato in modo da fornire alle cellule muscolari gli amminoacidi per la loro funzionalità.

Allora che aspetti? Inizia anche tu con il piede giusto perché chi ben comincia è già a metà dell’opera!

Responsabile studio Nutrilab a Cosenza e a Milano

Dott. Francesco Garritano

autore3

 

 

 

 

 

 

 

Scopri di più

Contattaci!

Commenti da Facebook

commenti

Tags: articoli,

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email