Radicali liberi: come difendersi con gli integratori naturali dallo stress ossidativo.

Integratori naturali contro radicali liberi e stress ossidativo

Radicali liberi: cosa sono? Stress ossidativo e radicali liberi, difendersi con gli integratori naturali.

Radicali liberi e stress ossidativo: un argomento di grande attualità… vediamo i radicali liberi cosa sono ed i migliori integratori antiossidanti per difenderci.

Che si tratti di bellezza o di salute uno dei topic più cliccati al giorno d’oggi è sicuramente quello inerente a radicali liberi e stress ossidativo.

Ma cosa sono questi famosi radicali liberi?

Vediamo di spiegare in modo semplice i radicali liberi cosa sono e perché possono essere dannosi.

I radicali liberi sono molecole o atomi che contengono un elettrone spaiato nell’orbitale più esterno e sono specie particolarmente reattive.

E’ proprio la caratteristica dell’elettrone spaiato a rendere queste specie altamente instabili; infatti quest’ultime cercano di tornare all’equilibrio prendendo l’elettrone necessario per pareggiare la propria carica, da un atomo vicino ma questo non fa altro che generare nuove molecole instabili le quali  a loro volta si comporteranno allo stesso modo innescando così una reazione a catena.

Se questa reazione non viene fermata in tempo può finire col danneggiare le strutture cellulari ed è per questo motivo che la produzione di radicali liberi incontrollata e con sistemi di difesa da parte del nostro organismo bassi, possono portare a gravi danni per la salute.

E lo stress ossidativo?

Posto per certo che i radicali liberi, sia per cause endogene che esogene, si formano e che non è purtroppo possibile impedirne sempre la formazione, il nostro organismo ha sviluppato alcuni meccanismi antiossidanti di difesa/detossificazione quali la SOD (superossidodismutasi), catalasi e glutatione tra i più importanti, che ci difendono dagli effetti negativi dei radicali liberi.

A volte però, in seguito ad esempio a diete sbilanciate o per esposizione ad inquinamento,  non sempre questi sistemi di difesa sono sufficienti; spesso si viene a creare uno squilibrio tra sistemi di difesa ed aumentata produzione di radicali liberi o scorie del metabolismo… si parla in questo caso di stress ossidativo.

Allora come fornire un valido aiuto al nostro sistema di difesa contro i radicali liberi? Ma con gli integratori naturali giusti!

I danni che lo stress ossidativo può provocare non si manifestano immediatamente, in quanto sono a livello cellulare, ma la loro manifestazione si ha nel tempo.

Una linea di  integratori naturali antiossidanti assolutamente da consigliare è Cellfood; questi integratori, a seconda dei vari tipi, forniscono un valido aiuto per prevenire tutta una serie di danni e malattie causati dallo stress ossidativo quali artrite reumatoide, ipertensione arteriosa, pancreatite ma non solo; infatti questi portentosi integratori sono un anti-aging ideale per il benessere della pelle e quindi per ritrovare la bellezza esteriore.

Dove trovarli? Niente di più semplice! Sul nostro sito abbiamo una vasta selezione di integratori Cellfood e sono tutti consultabili alla pagina del nostro catalogo on-line http://www.studionutrilab.com/categoria-prodotto/integratori-alimentari/ .

Perciò prendetevi cura delle vostre difese e le vostre difese saranno il vostro miglior alleato contro il tempo!

Staff Studio Nutrilab

Commenti da Facebook

commenti

Tags: articoli,

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email