Sono i cibi light a far dimagrire?

Francesco Garritano
Commenti disabilitati su Sono i cibi light a far dimagrire?

cibi light

Cibi “light”? No, grazie!

Affidarsi solo ai cibi light è la scelta giusta?

Non so a voi, ma a me piace molto fare la spesa. Fin da piccolo, quando mi addentravo tra i corridoi di scaffali pieni di prodotti colorati di ogni forma, profumo e sapore era come entrare in una sorta di mondo delle fiabe, i supermercati hanno sempre esercitato un certo fascino.

A dirla tutta, i supermercati SONO una sorta di mondo delle fiabe, perché ci raccontano (e lo fanno benissimo!) che viviamo in un posto dove tutto è a nostra disposizione, in qualsiasi momento dell’anno. Insomma, mica come una volta, quando per mangiare la carne più di un paio di volte al mese bisognava essere fortunati e tutti sapevano quali erano i frutti e le verdure di stagione (facile: erano quelli che ti ritrovavi nel piatto!).

Cibi light: fanno dimagrire o è solo abbondanza odierna di cibo?

Questa sovrabbondanza di cibo disponibile ogni volta che ce ne viene voglia si è tradotta, negli ultimi decenni, in un progressivo aumento delle persone sovrappeso e obese. Il “rimedio” che le industrie alimentari si sono ingegnate di trovare per contrastare questo problema (o per farne un nuovo settore di mercato?) sono i cibi “light”.

Quand’è che abbiamo a che fare con cibi light?

Per definizione, un prodotto può essere definito “light” quando contiene il 30% in meno di energia (espressa in Kcal) rispetto al suo prodotto omologo. Per arrivare a questo risultato o vengono diminuiti gli zuccheri (che vengono sostituiti da dolcificanti artificiali) oppure vengono sottratti i grassi (come in genere accade nel caso di latte e derivati).

In entrambi i casi, questi prodotti sono lungi da offrire una soluzione al problema: basta guardarsi intorno (o leggere i dati relativi alla salute della popolazione) per accorgersi che le persone sovrappeso aumentano invece di diminuire.

Volete sapere perché?

Ve lo dico nel prossimo articolo

 

Dott.ssa Tatiana Gaudimonte

 

 

Scopri di più

Contattaci!

Commenti da Facebook

commenti

Tags: articoli,

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email