TEST INTOLLERANZA AL LATTULOSIO

BREATH TEST AL LATTULOSIO

 

Il breath test al lattulosio consente di individuare alterazioni del sistema gastroenterico come: contaminazioni batteriche, malassorbimento intestinale e alterazione del transito intestinale, che possono manifestarsi mediante disturbi gastrointestinali caratterizzati da flatulenza, meteorismo, diarrea, distensione e crampi addominali.

 

Con questo test è possibile diagnosticare sia l’eventuale presenza di sovracrescita batterica sia un’alterazione del tempo di transito oro-cecale (OCTT). Il tempo di transito oro-cecale è la misura indiretta della funzionalità del tubo gastroenterico. Si può riscontrare accelerato in caso di sintomi diarroici da ipermotilità o rallentato in caso di sintomi dispeptici da rallentato svuotamento gastrico o in presenza di stipsi dovuta a una propulsione lenta della massa fecale.

 

L’esecuzione del test del respiro è semplice e non invasiva e consiste in una raccolta di campioni di aria espirata, prima e dopo l’ingestione di uno specifico zucchero sciolto in acqua (lattulosio), dura circa 4 ore.

 

Prima di eseguire il test il paziente deve seguire le seguenti raccomandazioni:

Nei 7 giorni che precedono l’esame non assumere

  • antibiotici/ chemioterapici
  • lassativi
  • fermenti lattici – latte e derivati

La sera prima del Test attenersi alla seguente dieta:

  • riso condito con olio
  • carne o pesce conditi con olio

Il giorno dell’esame

  • digiuno da 12 ore
  • non fumare da 12 ore

Per tutta la durata del Test (4 ore) il Paziente deve rimanere presso il nostro centro senza mangiare, bere (tranne acqua) e fumare.

Richiedere una Consulenza Nutrizionale è semplice!

Puoi utilizzare la funzione di prenotazione online oppure chiamarci

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email