Un buon farmaco anti-obesità? E’ semplice… l’esercizio fisico!

Francesco Garritano
Commenti disabilitati su Un buon farmaco anti-obesità? E’ semplice… l’esercizio fisico!

obesità ed esercizio fisico!

LANCIATO UN NUOVO “FARMACO ANTI-OBESITÀ”: SI CHIAMA ESERCIZIO FISICO.

L’OMS ha pubblicato delle linee guida sull’attività fisica volte a sottolineare l’importanza del movimento quotidianamente sia nei ragazzi che negli adulti, per prevenire l’obesità e le patologie ad essa correlate.

Anche con l’arrivo della bella stagione gli italiani rimangono tra i più pigri d’Europa, e neanche la voglia di perdere peso in vista dell’estate riesce a smentire questo dato; non a caso negli ultimi anni si sta registrando un aumento esponenziale dell’obesità soprattutto quella infantile; questo è sicuramente dovuto ad  una cattiva alimentazione che predilige sempre più cibi preconfezionati ricchi di grassi e zuccheri semplici, ma anche ad uno stile di vita sempre più sedentario (i bambini, ma anche gli adulti, preferiscono guardare la TV o stare davanti al computer invece di uscire a fare una camminata all’aria aperta).

Esiste un farmaco anti-obesità?

Il miglior “farmaco anti-obesità” è l’esercizio fisico!

In un soggetto che non pratica nessun tipo di esercizio fisico, infatti, aumenta il rischio di obesità con tutte le patologie ad essa correlate, come diabete di tipo II, malattie cardiovascolari ma anche forme neoplastiche (come tumore al seno e al colon), senza contare che ogni anno il 10% delle morti in Europa è dovuto ad una insufficiente attività fisica.

Obesità ed esercizio fisico!

Obesità: l’esercizio fisico può far tanto.

Secondo l’OMS gli adulti dovrebbero praticare un’attività fisica moderata (aerobica) per 150 minuti alla settimana, mentre invece i giovani dovrebbero svolgere almeno 60 minuti al giorno di esercizio fisico moderato o intenso; in questo modo la percentuale di obesità e in generale di altre patologie diminuirebbe drasticamente. Inoltre sono sempre di più gli specialisti che prescrivono il movimento come un vero e proprio farmaco che comporta molteplici benefici e nessun effetto collaterale.

Ovviamente per godere completamente degli effetti positivi dell’esercizio fisico, questo deve essere accompagnato da uno stile di vita equilibrato e da una corretta alimentazione; è importante dunque affidarsi a dei professionisti del settore (Sport Coach per esempio) capaci di indirizzare al meglio il singolo individuo. In questo modo perdere peso e ritrovare la forma fisica diventerà un gioco da ragazzi!

Responsabile Studio Nutrilab

Dott. Francesco Garritano

 

autore2

 

 

 

 

 

 

 

Scopri di più

Contattaci!

Commenti da Facebook

commenti

Tags: articoli,

Iscriviti per rimanere sempre aggiornato/a

Nome e cognome

Email